Perché nasce La Pietra Nera

Siamo una Famiglia

Per noi Famiglia significa la forza delle generazioni che attraverso progetti condivisi portano avanti le tradizioni.
I principi con cui siamo cresciuti si basano sul credo nella terra, sul rispetto per gli animali e la tradizione culturale contadina.

Chi Siamo

Silvia Cuoca contadina

Elia

Mamma Serena

Papà Angelo

La Pietra Nera Perché? … deriva dalla nostra terra

Ci troviamo vicino al vulcano spento dei “Basalti Colonnari” di San Giovanni Ilarione. Su queste poderose conformazioni naturali poggia la nostra filosofia. il nostro terreno, dove coltiviamo tutti nostri prodotti, è quindi vulcanico e pieno di sassi o basalti di color nero.

I Basalti sono spettacolari rocce vulcaniche, a sezione di prisma esagonale, formatisi 45 milioni di anni fa

Questi sassi si sono formati nel vulcanismo oligocenico, si parla quindi di una roccia magmatica effusiva. San Giovanni Ilarione è conosciuta infatti da questi basalti, meglio chiamati “basalti colonnari”.

Essi sono fra i più antichi della serie eruttiva d’Europa, che rimasero divisi, per contrazione all’atto del raffreddamento delle colate laviche in stati regolari, intorno e dentro i crateri che diedero origine alle forme prismatiche con base esagonale, i cui assi sono perpendicolari alla superficie di raffreddamento, o talvolta pentagonale caratterizzate da una disposizione parallela e da superfici orizzontali gradinate, dovute alle spinte interne del magma ancora allo stato fuso.

I Basalti colonnari affiorano in parecchi punti della zona e sono strutturati come materiale da costruzione o per pavimentazione stradale e ferroviaria.

Vi aspettiamo per conoscere la nostra realtà, a scoprire da vicino la vita dell’Azienda e a gustare i frutti del nostro lavoro che è passione e dedizione trasmessa da quattro generazioni.

Torna in alto
SCRIVI QUI
Scrivi qui
CIAO 👋
dimmi come posso aiutarti.